n    a    t    u    r    a    l    m    e    n    t    e        p    u    g    l    i    a
CARDONCELLI MOLLICATI
Ingredienti per 6 persone
600 gr di funghi cardoncelli,
olio d'oliva, aglio, prezzemolo, mollica di pane, sale e pepe.

Procedimento
Pulire i funghi, separare i cappelli dai gambi e metterli in una terrina in cui si dovrà aggiungere sale, pepe, uno spicchio d'aglio ed olio. Lasciare marinare i funghi per due ore. Trascorso questo tempo, farli sgocciolare, riporli sulla griglia nel forno già caldo e lasciare che perdano la loro acqua. Nel frattempo, in una terrina sminuzzare un po' di prezzemolo, uno spicchio d'aglio ed un cucchiaio
di mollica di pane.
Sistemare i funghi in una pirofila unta con olio, cospargerli con il trito precedentemente preparato aggiungendo un cucchiaio d'olio della marinata. Cuocere in forno per circa mezz'ora quindi servire.
CARDONCELLI TRIFOLATI
Ingredienti per 6 persone
800 gr di funghi cardoncelli, prezzemolo, aglio, olio d'oliva, sale, pepe.

Procedimento
In un tegame scaldare dell'olio con un po' d'aglio, versarvi i funghi precedentemente lavati, asciugati e tagliati, salarli, peparli e lasciarli cuocere coprendo il tegame. Di tanto in tanto mescolare. Terminata la cottura aggiungere un pò ' di prezzemolo tritato. Servire caldo.
CARPACCIO DI CARDONC.
Ingredienti per 6 persone
500 gr di funghi cardoncelli, Emmenthal, olio d'oliva, limone, sale, pepe e prezzemolo fresco.

Procedimento
Pulire, lavare ed asciugare i funghi e, dopo averli tagliati in fettine sottili, metterli in una coppetta con prezzemolo tritato finemente. Preparare una salsina a base di olio, limone, sale, pepe utilizzarla per condire i funghi. Servire.
CREMA DI CARDONCELLI PER CROSTINI ALLE FEDORA
Ingredienti
200 gr dì funghi cardoncelli freschi, 100 gr di prosciutto crudo, un bicchiere dì brodo, 200 gr besciamella, 1 bicchiere di vino bianco, cipolla, burro oppure olio extravergine d'oliva.

Procedimento
in un tegame soffriggere la cipolla ed il prosciutto crudo a dadini, unire il vino e farlo evaporare. Aggiungere i funghi puliti e tagliuzzati, versare il brodo e lasciar cuocere fino a completo assorbimento, mescolando di tanto in
tanto. Amalgamare il tutto con la besciamella. Spalmare la crema su dei crostini di pane e servire in tavola.
RISOTTO AI CARDONCELLI
Ingredienti per 4 persone
300 gr di riso superfmo, 200 gr di funghi cardoncelli, 1 It di brodo di carne, parmigiano grattugiato, 1/2 cipolla, prezzemolo, sale, pepe, olio extrevergine d'oliva.

Procedimento
Pulire i funghi con un panno umido, tagliarli a fettine e riporli in un tegame con un pò d'olio. Condire con una presa di sale ed un pizzico di pepe nero e lasciar cuocere per circa 15 min. a fiamma moderata, coprendo con un coperchio. Nel frattempo, mantenere in ebollizione il brodo di carne precedentemente preparato. Coprire il fondo di una casseruola con dell'olio e farvi rosolare della cipollla finemente tritata. Quando sarà dorata, unire il riso e
mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungere un po' alla volta il brodo bollente e, sem­pre mescolando, proseguire la cottura. Qualche minuto prima di togliere il recipiente dal fuoco incorporare i funghi con il loro condimento e, infine, insaporire con 2 cucchiai di parmigiano ed un pò di prezzemolo tritato. Sistemare il risotto in un piatto da portata e servire.
BISTECCA ALLA CACCIATORA
Ingredienti per 4 persone
4 fette di fesa di vitello, 500 gr di funghi cardoncelli, 50 gr di farina bianca, salsa di pomodoro, olio extravergine d'oliva, 1/2 bicchiere di vino rosso, cipolla, scorza di limone, sale.

Procedimento
Battere col pestacarne le fette di fesa di vitello, infarinarle da ambo le parti e metterle nella padella dove prima è stato preparato un soffritto di cipolla. Fare insaporire la carne, quindi aggiungere il vino e farlo evaporare. Ricoprire con salsa di pomodoro, unire il sale e la
scorza di limone e lasciar cuocere a fuoco moderato. Infine aggiungere i funghi puliti e spezzettati precedentemente; continuare la cottura per altri 5 minuti e servire.
il pleurotus eryngii
le nostre colture
consigli dello chef
i nostri campi,
le nostre colture,
il nostro tempo,
la nostra vita.
GALLERY